Azienda Agricola
L’ azienda agricola Moro Barel si estende nel comune di Vittorio Veneto per circa 13 ettari attualmente suddivisi in vigneto, orto, frutteto, bosco e allevamento.
Il clima favorevole della pedemontana e un territorio caratterizzato da terreno prevalentemente argilloso ha permesso all’azienda di diversificare le produzioni.
La volontà di convertire l’azienda in biologico attuata nel 2018 è invece una scelta della famiglia, che credendo fortemente nella salvaguardia dell’ambiente, del benessere sia personale che animale, attua le pratiche agricole nel rispetto dei ritmi di madre natura.
L’orgoglio di portare avanti un’azienda, che il nonno “Moro” ha faticosamente riscattato dalla mezzadria, ci sprona continuamente a migliorare.
Fortemente radicato l’amore per queste meravigliose colline alleggerisce gli sforzi di coltivare a volte una terra un po’ aspra, oltre il veder crescere i nostri figli con questi valori.
L’ORTO
Una buona dieta mediterranea per essere completa ha bisogno di ortaggi e legumi e anche noi nelle nostre preparazioni ci avvalliamo delle verdure prodotte nel nostro orto.
Siamo un’azienda in conversione biologica, per cui le produzioni orticole seguono il ritmo delle stagioni con l’uso esclusivo di concimazioni organiche, rotazioni colturali ed impiego di sementi e piantine esclusivamente biologiche.
Il controllo degli insetti dannosi e delle avversità fitopatologiche viene fatto attuando adeguate pratiche agronomiche o utilizzando prodotti naturali.
I prodotti che raccogliamo nell’orto, sono poi utilizzati nei piatti che serviamo in agriturismo, trasformati dalle sapienti mani di Susanna, esaltando profumi e sapori.
Dagli antipasti, con fresche insalatine primaverili, ai primi, con risotti vegetariani, gnocchi o crespelle ripiene di soffice farcia; dai contorni con verdure cotte e crude ai gelati, ritroviamo i nostri ortaggi.
Mentre nel periodo estivo di sovrapproduzione i vegetali vengono trasformati, nel nostro laboratorio PPL, in conserve, confetture, sott’oli e creme in vasetto, pronti ad essere degustati o acquistati in azienda.
L’ALLEVAMENTO
Tradizionalmente presente in tutte le famiglie rurali, l’allevamento di animali di bassa corte è una delle attività dell’azienda agricola Moro Barel.
Polli, anatre, oche, faraone sono animali che alleviamo all’aperto. Arrivano in azienda dopo lo svezzamento, alimentati in modo naturale con prodotti freschi e selezionati, maturano con un ciclo di almeno 6 mesi che, rispettando i naturali tempi di crescita, ci garantiscono carni sane e saporite.
Non possono mancare i maiali, che entrando in azienda in primavera, vengono allevati in un recinto all’aperto a loro dedicato, in cui si possono sbizzarrire con corse, gare di aratura, ricerca di lombrichi e larve, bagni di fango in attesa di potersi rinfrescare con le prime piogge estive.
Si ottengono così delle carni adatte ad essere trasformate in salumi nel nostro laboratorio PPL, ma solo dopo un’adeguata stagionatura li potete degustare ai nostri tavoli, o acquistare direttamente in azienda.
IL FRUTTETO
Nel nostro terreno impervio, dove i mezzi agricoli non riescono ad arrivare, ci sono ancora degli alberi di melo piantati tanto tempo fa dal nonno Moro. Sono alberi grandi, di non si sa che varietà, ma che producono delle piccole mele gustose.
Prugno, ciliegio, fico e il cachi sono altri alberi da frutto che si sono adattati bene ai nostri terreni e ne caratterizzano le produzioni:
- le mele da cui ricaviamo il succo 100% frutta;
- fichi, prugne, ciliegie e frutta secca (noci e nocciole) che vengono utilizzate per confezionare le confetture che si possono degustare a colazione e nei nostri dolci serviti in agriturismo;
- il caco, da non dimenticare, che nella sua versione disidratata diventa un ottimo snack nutriente ma sano apprezzato anche dai più piccini.
Sotto forma di succo ed olio il melograno e l’ulivo, ultimi arrivati nel nostro frutteto al momento vengono solo utilizzati nei piatti dei nostri menù.
I VIGNETI
Con circa 3 ettari di terreno a vigneto, la nostra azienda riesce a produrre prosecco, verdiso, riesling, cabernet e merlot, da trasformare poi in una cantina di fiducia.
Attualmente in conversione biologica, significa che nell’arco di 3 anni la nostra azienda potrà, con un percorso di adeguamento, fregiarsi della dicitura “azienda biologica”, una scelta dettata dal voler lavorare in sintonia con la natura, non usando prodotti chimici, rispettando i tempi fisiologici delle piante, intervenendo sulle avversità fitosanitarie con prodotti naturali, solo nei casi di comprovata necessità.
I sesti d’impianto molto larghi, uniti alla buona esposizione facilitano la riduzione dei trattamenti. La gestione biologica del verde, con tagli dell’erba tardivi, spollonature ripetute per arieggiare i grappoli, ridotte potature verdi, sono solo alcune pratiche indispensabili per una buona agricoltura biologica….perché biologico non vuol dire solo non uso di chimica, ma anche buone pratiche agronomiche.
L’esposizione e la ventilazione dei nostri vigneti, ci favorisce in questa gestione, che unita alla passione e dedizione, oltre all’uva ci caratterizza anche nelle coltivazioni orticole.
I PRODOTTI DEL MORO
I prodotti che si possono acquistare direttamamente presso l'agriturismo sono:
i nostri insaccati
Come azienda PPL lavoriamo le carni dei nostri maiali producendo salami, cotechini, salsicce, soppresse, ma anche ossocolli, pancette, lingue, soracoste e speck senza aggiunta di conservanti chimici
i nostri vini
Per accompagnare i nostri menù, spiedo, arrosti, carni in umido, coltiviamo uve cabernet e merlot per avere un uvaggio che darà rosso dei colli igt. Queste qualità trovano nelle nostre terre argillose una buona esalazione di profumi e tannicità.
il succo di mela
Lo vendiamo in pratici brick da 3 litri, comodi anche da mettere in frigo e poterlo gustare in ogni momento.
Provatelo anche caldo con un pizzico di cannella, allieterà le vostre fredde serate d’inverno.
i trasformati in vasetto
confetture, conserve, sott’olio, creme e cachi disidratati